La Respirazione Quadrata, la tecnica dei Navy Seals per ritrovare lucidità e concentrazione

Sperimenta 3 minuti di Respirazione Quadrata (chiamata anche Box Breathing o, nella tradizione indiana, Sama Vritti Pranayama) lasciandoti guidare dal suono della mia voce e del mio respiro.

Perchè i Navy Seals usano la Respirazione Quadrata?


La Respirazione Quadrata è semplice, immediata e potente e permette di radicarsi e trovare anche in situazioni di forte stress. Utilizzata anche dai Navy Seals e dai Corpi Speciali più preparati al mondo, è una tecnica perfetta per affrontare i momenti di forte pressione. Quando ci sentiamo minacciati o travolti dalla realtà, il nostro sistema entra nella modalità “Attacca o Fuggi” aumentando la produzione di cortisolo, che genera diversi effetti fisici e psichici tra cui anche ansia e confusione mentale. Ascoltiamo come agisce questa respirazione dalle parole di Ollie Ollerton, ex soldato delle forze speciali UK


I benefici della Respirazione Quadrata


La Respirazione Quadrata offre un ritmo regolare e uniforme alla respirazione e produce una serie di benefici fisici, psichici ed emotivi

– Riduce lo stress e aiuta a gestire l‘ansia: quando ci sentiamo travolti, concentrarsi sul respiro e sul ritmo permette alla mente di prendersi una pausa dal caos,
– Permette la concentrazione: focalizzare i pensieri sul respiro permette di distogliere l’attenzione dalle distrazioni, allenando la mente a concentrarsi. Una pratica costante migliora la generale capacità  di focalizzare l’attenzione.
-Riduce la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna portando effetti positivi sullo stress cronico
– Migliora il rilassamento e la qualità del sonno: se praticata prima di addormentarsi favorisce un sonno profondo e ristoratore.
– Sostiene l’equilibrio emotivo e il radicamento: le tue reazioni diventano più misurate, promuovendo l’equilibrio e il benessere emotivo.

Come praticare la Respirazione Quadrata


Da usare all’occorrenza in ogni momento della giornata, puoi affidarti a questa tecnica per  sentirti più rilassato e radicato durante le situazioni stressanti.

1) Trova uno spazio tranquillo dove puoi sederti o sdraiarti comodamente

2) Chiudi gli occhi: non è essenziale, ma chiudere gli occhi può aiutarti a concentrarti su te stesso.

3) Inspira per quattro secondi: inspira profondamente, sentendo i polmoni riempirsi, contando lentamente fino a quattro. Immagina di attrarre energia nel tuo corpo.

4) Trattieni il respiro per quattro secondi a polmoni pieni: con la pratica diventa sempre più naturale.

5) Espira lentamente per quattro secondi attraverso le labbra ‘arricciate’ (come se stessi soffiando in una cannuccia), rilasciando l’aria in modo costante. Immagina che tutti i tuoi stress e le tue preoccupazioni abbandonino il tuo corpo mentre respiri.

6) Trattieni per altri quattro secondi a polmoni vuoti.

Quando praticare la Respirazione Quadrata


1) Ogni giorno: Inseriscila nella tua routine quotidiana. Perfetta come prima azione del mattino o nei cali di energia durante il giorno
2) All’occorrenza: in preparazione o durante una situazione di forte stress.

Cosa c’entra la Respirazione con la Creazione della Realtà

Con il metodo Infinite Mind impari a riprogrammare i tuoi personali schemi subconsci, le tue credenze o convinzioni, che rappresentano la matrice in base a cui produci la tua realtà ogni giorno. Al di là delle tecniche di riprogrammazione, che permettono di trasformare gli schemi che stanno dietro ai tuoi disagi, lavoriamo insieme per allenare la tua capacità di mantenere lucidità e centratura, così da poter osservare con la giusta distanza le tue reazioni e i tuoi automatismi e poter poi intervenire con le tecniche specifiche. Le tecniche di respirazione sono uno strumento straordinario per controllare e guidare il nostro stato mentale.

Buona respirazione!

Michela Bonelli

Lascia un commento